La meccanica degli spiriti di A. J. West, Ed. Neri Pozza

Con il gruppo di lettura dedicato ai romanzi Neri Pozza (se vi andasse di leggere con noi, saremo felici di accogliervi) abbiamo terminato da poco questa lettura, che appare inquietante quando si pensa che il libro è ispirato alla storia vera del professor William J. Crawford e della medium Kathleen Goligher. Sottolineo 𝘪𝘴𝘱𝘪𝘳𝘢𝘵𝘰 perché non è una biografia ma un romanzo ben riuscito!

𝘌 𝘴𝘦 𝘭𝘢 𝘮𝘰𝘳𝘵𝘦 𝘧𝘰𝘴𝘴𝘦 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘶𝘯 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘰?

Siamo a Belfast, è il 1914. Sono anni durante i quali la scienza prevale su tutto, ogni cosa ha bisogno di essere dimostrata e questo vale ancora di più per Crawford, ingegnere e professore.

La morte di suo figlio porterà la moglie a entrare in contatto con una medium nel tentativo di ritrovarlo, mentre lui cercherà con tutto se stesso di dimostrare che quelli messi in atto dalla giovane Kathleen sono solo dei trucchi… fino a che i dubbi inizieranno ad assillare anche lui.

La storia, inizialmente un pochino nebulosa, prende poi vigore e cattura, in un susseguirsi di eventi. Non nego di aver provato una certa inquietudine nel leggere le descrizioni delle sedute spiritiche (immagino che sapere che il libro è ispirato a vicende reali, abbia avuto un certo peso!) e ho trovato interessanti gli esperimenti messi in atto da Crawford per scoprire gli eventuali trucchi.
I protagonisti, però, non mi hanno entusiasmata molto, ho fatto fatica a empatizzare con loro. Insomma, è stata una lettura piacevole, ma che non mi ha coinvolta emotivamente.

Il finale, invece, è stato una vera sorpresa. Non mi aspettavo un epilogo di questo tipo e l’ho davvero apprezzato.
Oltre alla storia in sé, mi è piaciuta anche la descrizione del periodo, accurata e veritiera sia nelle ambientazioni che nelle abitudini e nel pensiero dell’epoca.

Se vi piacciono i romanzi gotici, vi consiglio di leggerlo. Lo trovate su Amazon.

4 pensieri riguardo “La meccanica degli spiriti di A. J. West, Ed. Neri Pozza”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora