La scelta di Chiara M. Bergamaschi, Ed. Porto Seguro

La scelta di Chiara Maria Bergamaschi

Una copertina e una quarta di copertina (scusate il giro di parole) che rendono poco l’idea di ciò che contiene davvero questo libro. Invidia è ciò che viene anticipato, narcisismo patologico sarebbe però molto più adatto e preciso.

Licia, la principale protagonista del romanzo, è irrefrenabile nel suo astio verso il mondo, che la porta a criticare e distruggere tutti coloro che le stanno intorno, a partire dalle persone più care.

La madre e la sorella, vivendo insieme, sono le principali vittime di una donna infelice, arrabbiata, delusa e che non manca di sottolineare di continuo che è l’unica a lavorare, a guadagnare, a occuparsi di tutto.

Invidia verso coloro che raggiungono un traguardo che lei, come una principessa chiusa nella sua torre, non prova nemmeno a raggiungere; violenza verbale, insulti e tentativi di denigrare chiunque abbia l’ardire di contraddirla in un qualsiasi scambio di battute; pretesa di essere sempre al centro dell’attenzione, adulata, sostenuta; stravolgimento della realtà e rifiuto – ma sarebbe meglio dire 𝘪𝘯𝘤𝘢𝘱𝘢𝘤𝘪𝘵à – di accettare una risposta negativa, una critica, un parere diverso dal proprio.

I tratti tipici del narcisista ci sono tutti e l’autrice riesce a rendere il personaggio di Licia insopportabile e fastidioso fin dalle prime righe, una donna insoddisfatta e pronta a tutto, anche a sposarsi, al solo scopo di ottenere il riconoscimento che ritiene di meritare e le scuse di coloro che, nel tentativo di farle vedere la realtà per quella che è, hanno distrutto il suo mondo astratto.

Cosa rimane allora? Aprire gli occhi e guardare in faccia la realtà? No, assolutamente. L’unica via percorribile è l’ennesimo tentativo di far valere le proprie ragioni, a costo di mettere tutto in gioco.

Lo definirei un dramma familiare la cui lettura, seppur rallentata dalla presenza di refusi, alza il velo su un problema molto diffuso ma raramente diagnosticato. Disponibile su Amazon.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora