They’ll never catch us. Non ci prenderanno di Jessica Goodman, Ed. Fanucci Time Crime

Pur se etichettato come young adult, ho trovato questo thriller coinvolgente e ricco di tensione, con molta attenzione all’aspetto psicologico.

Siamo a Edgewater, nota in passato come Deadwater a causa di alcuni brutali omicidi, mai risolti. Le vittime erano giovani studentesse nonché atlete di corsa campestre. La cittadina, dopo essersi lasciata a fatica alle spalle quel brutto periodo e l’orribile nomignolo, ha ripreso la propria monotona vita.

È in questa cornice che incontriamo le due sorelle Steckler – Stella ed Ellie – e i loro amici ed è sempre qui che arriva una nuova studentessa, Mila. La corsa rappresenta per tutti loro il trampolino di lancio per il futuro, la possibilità di vincere una borsa di studio e lasciare finalmente Edgewater.

Sotto l’apparente routine, però, non tutto è così tranquillo. Ci sono i periodi bui vissuti dalla famiglia Steckler, ci sono segreti che non possono essere svelati, relazioni di copertura e tanta, tanta competitività. Ci sono anche i pregiudizi tipici dei piccoli centri, il sapere – o credere di sapere – tutto l’uno dall’altro e i mille fili che trattengono o allontanano gli abitanti… Quando la nuova arrivata, Mila, scompare nel nulla, l’incubo torna ad aleggiare sulla piccola comunità.

Ho apprezzato davvero questo romanzo perché, al di là della classificazione come YA, è ben costruito e pieno di suspense. La giovane età dei protagonisti non è affatto un limite, ma pone anzi l’accento sulle difficoltà che spesso si trovano a fronteggiare i ragazzi, sul loro bisogno di attenzioni e sul senso di solitudine che non di rado li accompagna.

Ho apprezzato anche l’attenzione dell’autrice verso la pressione cui sono, di frequente, sottoposte le atlete perché, pur se lei ne parla in ambito scolastico – quindi una situazione molto diversa da ciò che accade in Italia – anche da noi si è parlato, di recente, di questo argomento.

Non svelo altro perché, essendo un thriller, vi rovinerei la lettura. Posso solo consigliarvi di leggerlo.

Il libro è disponibile su Amazon.

1 commento su “They’ll never catch us. Non ci prenderanno di Jessica Goodman, Ed. Fanucci Time Crime”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora