THE RESIDIUM. Rotta verso Roma di John E. Dennett, Ed. Bonfirraro

The residium. Rotta verso Roma di John E. Dennett

Romanzo distopico che ci trasporta fino al 2069, questo libro è il primo capitolo di una trilogia che promette di essere parecchio movimentata e che, nel suo scorrere di pagine e infuriare di battaglie, affronta temi quanto mai attuali.

Uno dei primi motivi che mi hanno incuriosita è l’ambientazione; l’autore, infatti, neozelandese che vive oggi in Scozia, ha una passione per il nostro Paese, soprattutto per il Sud, e parte del romanzo è ambientato in Calabria (ok, sono un po’ di parte, lo ammetto!), dove arriva un folto gruppo di migranti musulmani provenienti dal Nord Africa. Guidati da Arif – personaggio carismatico e guida spirituale che, in nome di Allah, vuole regalare loro la terra promessa – gli uomini viaggeranno verso Roma, attraversando le nostre regioni.

Lo scontro con i militari italiani, supportati dal sergente maggiore USA Jeb Montalto e dai suoi Rangers, si rivelerà molto più difficile del previsto. Pur se sulla carta le diverse forze armate avrebbero dovuto avere la meglio, infatti, le cose appariranno subito differenti, non solo perché i militari hanno ordine di non sparare sulla folla disarmata, ma anche perché i migranti sembrano sostenuti da una forza quasi mistica.

The residium si snoda tra dettagli futuristici e reperti storici; tra rangers, carabinieri, militari, mafiosi e uomini potenti; tra cattolici e musulmani ma, soprattutto, tra ciò che sembra giusto e ciò che non lo è, tra gli ordini da rispettare e il dubbio se sia giusto eseguirli mentre – come spesso accade – le conseguenze delle decisioni prese ai piani alti, ricadono sulle persone comuni.

Un intreccio non sempre lineare e a volte un po’ caotico, ma ricco di azione e colpi di scena; ha però il merito indiscusso di farci riflettere sull’inutilità delle guerre, sulle follie che si compiono in nome della religione; sulle discriminazioni e sui pregiudizi legati alle culture e alle religioni diverse dalla nostra. Ora non resta che attendere il secondo capitolo, per scoprire quale sarà il futuro dell’Italia. Lo trovate su Amazon.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora