Le nostre anime di notte di Kent Haruf, Ed. NN

Nuova bellissima edizione per questo romanzo, il mio preferito di Haruf e non solo perché è con questo libro che l’ho conosciuto.  Le nostre anime di notte è una storia toccante, intima, commovente e per nulla banale. È una storia che parla di sentimenti e di possibilità inaspettate, ma anche di pregiudizi, delle altrui aspettative, dei condizionamenti…

Queste pagine non ci presentano la classica storia d’amore tra due ragazzi, no. Quello che Haruf ci racconta è un vero “incontro di anime” tra persone non più giovani. È un cercarsi per il piacere della reciproca compagnia, è sapere che c’è qualcuno che ascolta perché ha davvero voglia di farlo, è avere qualcuno su cui contare.

L’ambientazione è quella abituale dell’autore, Holt, una cittadina di cui si vorrebbe far parte per  il senso di comunità e appartenenza che trasmette. Strano a dirsi, ma Haruf riesce a far provare nostalgia per un luogo che non si è mai visto e che non esiste!

Non voglio anticipare nulla, soprattutto sul finale – che, lo confesso, mi ha lasciata un po’ di amaro in bocca – perché è una storia così bella che va solo letta e gustata, pagina dopo pagina. Posso però dirvi che con questo libro mi sono innamorata di Haruf, di Holt e dei suoi abitanti e dopo ho cercato e letto tutti gli altri romanzi.

Un romanzo che vi consiglio di leggere, anche perché questa nuova versione contiene un’intervista all’autore e un racconto inedito. Lo trovate su Amazon.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora