Tra sogno e realtà di Nadia Rizzo, Ed. PaginaUno

Tra sogno e realtà di Nadia Rizzo

Oggi vi presento una lettura breve, dedicata alla graphic novel di Nadia Rizzo che, come da titolo, ci porta a spasso tra sogni – i suoi – e realtà, regalandoci delle storie arricchite dalle illustrazioni della bravissima Valentina Villa.

Il volume raccoglie sogni e storie indipendenti tra loro, vicende che ci mostrano spaccati di vita sempre diversi, ma tutti vividi e coinvolgenti.

Ci sono le vacanze a Otranto, che parlano di vite passate e di occasioni perdute, di incontri inattesi e rimpianti; c’è una storia di tradimenti e di perdita; c’è una ragazza ebrea che attraversa l’inferno del campo di concentramento, ma riesce a trovarvi uno spiraglio di luce e poi ancora troviamo Fred, August e Nadia. Esistenze diverse, momenti felici ma anche di tristezza infinita, attimi di confusione, di smarrimento oppure di gioia, narrati con quell’aura di mistero che sempre avvolge i sogni.

Non è facile dire quale mi sia piaciuto di più, perché un po’ come accade per le poesie, i sogni sono intimi, basati su percezioni e sensibilità personali, quindi diversi da persona a persona. Forse, e sottolineo forse, il racconto che più mi ha colpita è Inferno di ghiaccio, perché parla di dolore ma anche di speranza e seconde possibilità.

Mi ripeto, lo so, ma non posso non ribadire che le illustrazioni danno un grande valore aggiunto. Con giochi di colore e chiaroscuro, immagini nitide o a volte sfumate, cattura l’anima delle storie aggiungendo ulteriore intensità alle parole di N. Rizzo.

Una lettura davvero piacevole. Il volume è disponibile su Amazon.

1 commento su “Tra sogno e realtà di Nadia Rizzo, Ed. PaginaUno”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora