L’amore non basta! Come sono sopravvissuta a un manipolatore di Sophie Lambda, Ed. Laterza

Bari, vetrine della libreria Laterza, tante copertine intriganti ma, chissà perché, questa mi colpisce particolarmente.
Entro, faccio impazzire l’addetta chiedendo “il romanzo d’amore in vetrina” che lei, giustamente, non ricorda (non avevo letto il sottotitolo e credevo fosse una commedia romantica!), così mi accompagna per vedere che cosa ho adocchiato! Risultato, mi ritrovo tra le mani questo libro, che commedia romantica proprio non è e che è sotto forma di fumetto (sfido io, che la poverina non mi capiva!).

Mai come in questo periodo ho apprezzato un libro del genere! Sophie Lambda, bravissima illustratrice francese, racconta in modo davvero inusuale e leggero, come sia riuscita ad allontanarsi da un manipolatore e a riprendere in mano la propria vita.

Il fumetto, con la partecipazione dell’orsetto Chocolat (dovrete scoprire da soli chi rappresenta!), mi ha davvero stupita e conquistata. Non credevo si potesse trattare così bene e con questa modalità, un tema così duro e difficile! Credo, anzi, che questa forma sia perfetta per rendere le emozioni descritte.

Sophie ci racconta la sua storia d’amore, dagli inizi felici ai primi dubbi, in un crescendo di dolore e abbattimento psicologico. La negazione di ciò che accade, la difficoltà nel chiedere aiuto, la voglia di sparire… Dalle illustrazioni, emergono con chiarezza i sentimenti provati dalla ragazza, che con l’aiuto di Chocolat descrive i tanti dubbi e timori, l’ansia, l’incertezza e la perdita della propria autostima. Azzeccatissima, secondo me, l’idea di inserire un piccolo “ego-barometro”, che permette facilmente al lettore di comprendere l’effetto delle azioni del manipolatore sulla vittima, Sophie in questo caso.

Come l’autrice racconta, per fortuna se ne può uscire, prendendo le distanze da chi non può che farci del male.

Un libro che consiglio a tutti di leggere, uomini e donne, perché i manipolatori non sono prerogativa di un sesso o dell’altro e possiamo incontrarli in qualsiasi momento!

1 commento su “L’amore non basta! Come sono sopravvissuta a un manipolatore di Sophie Lambda, Ed. Laterza”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora