intelligentIA di Davide Borghetti, Ed. Lekton

intelligentIA di Davide Borghetti

Oggi vi parlo di qualcosa di diverso dal solito, un saggio che tratta un tema di grande attualità e, almeno per me, di grande interesse: l’intelligenza artificiale.

Borghetti, che con questo libro si è aggiudicato il 𝘔𝘢𝘳𝘤𝘩𝘪𝘰 𝘔𝘪𝘤𝘳𝘰𝘦𝘥𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘘𝘶𝘢𝘭𝘪𝘵à, tratta l’argomento in modo chiaro e alla portata di tutti, partendo da riflessioni sulla nostra intelligenza per poi arrivare a parlare di tutto il resto.

Se parlare di intelligenza artificiale può, per certi aspetti, sembrare fantascienza, la realtà è diversa, perché già oggi siamo ne circondati. Certe cose, però, fanno così parte della nostra quotidianità che non ci facciamo più caso. Basta pensare a computer, smartphone o assistenti digitali, solo per citare qualche esempio.

L’autore spazia da riflessioni sul significato della parola 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘭𝘭𝘪𝘨𝘦𝘯𝘻𝘢, ai timori in qualche modo generati in noi da film e libri che vedono le macchine sottomettere l’uomo; dalla possibilità futura di riversare l’intera mente umana in un computer per raggiungere 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘰𝘳𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘪𝘮𝘮𝘰𝘳𝘵𝘢𝘭𝘪𝘵à 𝘥𝘪𝘨𝘪𝘵𝘢𝘭𝘦, alla creazione di SIA – super intelligenza artificiale, senza dimenticare di esaminare gli aspetti etici e morali. Parlare di IA, infatti, ci costringe a interrogarci sulla nostra natura di uomini, sulla nostra evoluzione, sul pensiero e sull’anima.

Un saggio che ho apprezzato dalle prime righe, fino alle interessanti conclusioni finali dell’autore. Lo trovate su Amazon.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora