I VOLTI DEL MALE – Giustiniano II, Ed. Emse

I volti del male di Emse Italia torna in edicola con Giustiniano II, un uomo che, credo, conosciamo un po’ tutti.

Imperatore bizantino noto per la sua crudeltà, regnò due volte – la seconda, circa 10 anni dopo esser stato spodestato – ed era chiamato anche Rinotmeto, cioè il senza naso, poiché gli era stato tagliato alla fine del suo primo regno.

Come mai venne detronizzato e sottoposto a una pena così crudele come il taglio del naso (e della lingua)? Se per caso non conoscete la storia e state provando pena per lui, sappiate che non è il caso!

Crudele fin da ragazzo – nonostante i tentativi dei genitori di placarne l’indole – non perse occasione nell’esercitare il proprio potere e, una volta salito al trono, fece uccidere senza pietà intere popolazioni, comprese donne e bambini; lo stesso trattamento venne riservato anche a coloro che non eseguivano immediatamente i suoi ordini, ai soldati che tentennavano in battaglia e a chiunque venisse – per una qualunque ragione – considerato un pericolo.

Il suo stesso popolo viveva nel terrore di continue (e spesso immotivate) rappresaglie da parte di quest’uomo, che non mostrò mai alcun affetto nemmeno verso la madre e la figlia.

In seguito a una seconda rivolta del popolo, stanco della sua barbarie, venne arrestato e giustiziato; tanto era il livore verso di lui, che anche la madre, la moglie e il figlio – l’unico di cui a Giustiniano importasse qualcosa – vennero uccisi, mettendo così fine sua dinastia.

Trovate le informazioni sulle prossime uscite sul sito dedicato: I volti del male.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora