AMORI ETERNI – Anita & Giuseppe Garibaldi, Ed. Emse

Ragazzi, la bellissima collana Amori eterni di Emse Italia è in edicola da oggi con la storia d’amore tra Anita e Giuseppe Garibaldi, che ho praticamente divorato.

Naturalmente li conoscevo come coppia, ma le mie nozioni erano limitate all’aspetto storico e alle grandi conquiste dell’eroe dei due mondi. Scoprire invece questi due grandi personaggi – l’eroe e l’amazzone – sotto il profilo umano e vedere il grande amore che li legava, è stato davvero bello.

Tra Giuseppe e Ana Maria de Jesus Ribeiro, meglio nota come Anita Garibaldi, ci fu un colpo di fulmine; lei era sposata (non felicemente), ma questo non si rivelò un ostacolo, così come non fu un ostacolo il fatto che Garibaldi fosse occupato in continue battaglie per la libertà, sempre in viaggio e in pericolo.

Anita lo affiancò in tutto, combattendo in prima persona e incitando gli altri; non voleva allontanarsene, non solo perché molto innamorata (e gelosa!), ma anche perché ne apprezzava le idee e voleva lottare accanto a lui per la libertà. Ebbero un legame davvero forte, che li aiutò a superare gli innumerevoli ostacoli che incontrarono nel corso della loro esistenza. Oltre ai mille pericoli dovuti alla guerra, ci fu un’esistenza vissuta quasi povertà, le malattie, i mesi di lontananza, la perdita di una figlia… Tanti momenti difficili, superati però sempre insieme, fino alla morte di Anita il 4 agosto 1849.
Garibaldi, anni dopo la sua morte, ebbe altri due matrimoni. Il suo nome è rimasto però legato a quello della prima moglie, suo grande amore e compagna di tante battaglie.

Non ho parlato di proposito dell’aspetto storico legato al nome di Garibaldi, anche se presente nel volume, perché è noto a tutti e facile approfondire. Ho apprezzato tanto, invece, la possibilità di andare oltre, per scoprire di più sul legame tra loro e sulla vita insieme.

Vi ricordo che potete abbonarvi all’intera collezione, con un’offerta speciale dedicata, attraverso il sito Amori eterni.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora