STORIA D’ITALIA – La Magna Grecia, Ed. Emse

Buongiorno, per la collana 𝘚𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥’𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢 di Emse Italia, oggi parliamo della Magna Grecia!

La storia non è mai stata una delle mie materie preferite, quindi tante cose le avevo proprio dimenticate; rinfrescare la memoria con i libri di questa collezione, però, è davvero bello e divertente. Stavolta con Giulia e Marco (ri)scopriremo come mai tante nostre città a sud abbiano origini greche, come e perché i Greci sono arrivati in Italia, quali città hanno fondato e come era organizzata la loro vita.

In questo volume, il nonno racconta ai nipotini, e a tutti i lettori giovani e meno giovani 😁, cosa è accaduto e come sono nate le prime città greche in Italia.
Guidati da un uomo col ruolo di ecista – che stabiliva dove approdare, come suddividere le terre e dove costruire case, piazze e templi – scopriremo come sono nate Reggio Calabria e Siracusa, Taranto e Sibari, cosa le caratterizzava e in quali campi erano più evolute, ma sentiremo anche parlare di Archimede e di Pitagora, di matematica, scienza, arte e macchine da guerra, di atleti e scuole di cucina!
Città prospere e così ricche di arte e cultura, da dare origine al nome di Magna Grecia.

Le pagine finali raccolgono informazioni e curiosità davvero utili, che attraverso schemi, illustrazioni, giochi e box colorati, permettono ai più giovani di imparare con facilità, divertendosi.

Vi ricordo che per non perdere neppure un numero della collana, potete abbonarvi attraverso il sito dedicato, con sconti e regali esclusivi. Sul sito trovate tutte le informazioni sulle prossime uscite: Storia d’Italia.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora