LA MIA PRIMA BIBLIOTECA – Gargantua e Pantagruel di François Rabelais, Ed. Emse

Buongiorno, nuova uscita per la collezione 𝙇𝙖 𝙢𝙞𝙖 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙖 𝙗𝙞𝙗𝙡𝙞𝙤𝙩𝙚𝙘𝙖 di Emse Italia, oggi dedicata all’opera di François Rabelais, Gargantua e Pantagruel.

I due protagonisti sono dei giganti, caratterizzati da un appetito incredibile e da tanta allegria e giocosità, ma privi di cattiveria. L’opera completa è costituita da cinque libri che narrano le loro incredibili avventure, iniziando dal padre Gargantua, per poi continuare con suo figlio Pantagruel e il suo amico Panurge.

Il regno dei giganti si trova a Utopia, ma le loro vicissitudini li porteranno a Parigi, poi sull’Isola Feroce, a viaggiare attraverso un mare di parole congelate e a conoscere una regina di ben 1800 anni e delle lanterne parlanti, fino a incontrare la principessa Bacbuc, che ha la risposta al dubbio che tormenta Panurge (quale dubbio, potrete scoprirlo leggendo il libro!).

Ammetto che il libro è uno dei pochi di cui, prima di questa uscita, conoscevo poco più che il titolo! Probabilmente era poco diffuso quando io ero una bimbetta e, anche a livello di film e cartoni animati, non ricordo trasposizioni di particolare successo. Questa cosa, però, mi stupisce.

Al di là dell’aspetto fantastico della vicenda, dei giganti, delle battaglie e dei personaggi originali; al di là, anche, della satira contro la società e le sue idee (si, lo confesso, il libro mi ha così incuriosita che ho fatto qualche ricerca!), l’opera trasuda allegria e gioia di vivere.

Gargantua e Pantagruel è una storia che insegna ai bambini a vivere con allegria, a lanciarsi nelle sfide di ogni giorno, a credere nell’amicizia e a ridere, a essere gioiosi: Meglio è di riso che di pianto scrivere, Ché il riso l’uom dall’animal distingue. Vivete lieti!

Vi ricordo che per informazioni sulle prossime uscite, potete visitare il sito La mia prima biblioteca.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora