Qui tutto è fermo di Matteo E. Paoloni, Ed. La torre dei venti

Qui tutto è fermo, incantato,
nel mio ricordo.
Anche il vento.

(V. Cardarelli, Ritorno al mio paese)

Ho conosciuto Paoloni con Reclusione; mi aveva colpita la sua capacità di trasmettere emozioni e l’estremo realismo della narrazione, pur trattandosi di un distopico.
Immaginavo già, quindi, che un romanzo come questo – che parla del passato, di crescita e di rimpianti, di perdersi e ritrovarsi, di famiglia e amici – mi avrebbe coinvolta ancora di più; quello che non mi aspettavo, invece, era lo straripare di emozioni che ho provato.

Qui tutto è fermo è, nella sua semplicità e immediatezza, un pugno nello stomaco. È la storia di Guido ma potrebbe essere quella di ciascuno di noi quando, in fuga dal passato, dagli errori, dalle paure, ci allontaniamo, come se bastasse la distanza fisica a mettere le cose a posto… Ma non basta e Guido ce lo dimostra, pagina dopo pagina.

Tornare da Madrid alla piccola provincia natia è, per il protagonista, un tuffo nel passato e non solo in senso fisico. Il rientro, dovuto ai problemi di salute materni, darà anche la stura ai ricordi fino a ora tenuti sotto controllo. Il passato tornerà in feroci flashback che permetteranno di ricomporre vicende passate ma mai risolte e di affrontare le paure nascoste, quasi cristallizzate nell’immobilismo della provincia, ma in attesa di essere affrontate.

Paoloni si conferma un autore di grande bravura, ricco di empatia e capace di dar vita a personaggi nei quali riconoscersi. Tutti sono perfettamente caratterizzati, non solo il protagonista che si reputa una figura immobile, ma anche gli altri. C’è la madre, malata ma ottimista, eppure stanca di doversi preoccupare sempre degli altri; c’è il patrigno, tenuto in secondo piano nonostante i tentativi di avvicinamento e quella VHS che regalerà a Guido; c’è Guadalupe, che pur essendo poco più di una figura sullo sfondo, è una figura potente, ottimista, ricca di luce e speranza.

Un romanzo stupendo che, me ne rendo conto, non sono in grado di descrivere come meriterebbe. Complimenti Matteo.

Dello stesso autore:
Reclusione

Disponibile su Amazon.

1 commento su “Qui tutto è fermo di Matteo E. Paoloni, Ed. La torre dei venti”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora