Dora (The Gunsight Saga Vol. 3) di R. A. Eller

La task force di Jade e Mike è tornata, in un romanzo davvero esplosivo! Non è solo un modo di dire, visto che stavolta troveremo il gruppo alle prese con una bomba particolare, i cui effetti potrebbero riverberarsi sull’intero pianeta.

In generale, non amo attardarmi troppo sulla trama, facilmente reperibile anche sul web. Ciò che più mi interessa è cercare di far capire perché questo libro – anzi, dovrei dire questa saga – meriti di essere letto.
Secondo la mia esperienza, almeno il 60% dei romanzi in serie perdono mordente e spessore andando avanti. Beh, non è il caso di R. A. Eller! La sua saga continua (incredibilmente, direi!) a migliorare e se i primi due libri erano belli, con questo ha fatto un ulteriore salto di qualità.

L’intreccio è, come sempre, avvincente e ricco di colpi di scena. Abbiamo continui cambi di ambientazione, intrighi internazionali e tanta azione. Il passaggio dalle avventure della task force alle vicende personali dei protagonisti tiene sempre alta l’attenzione del lettore ed è difficile dire quali siano i momenti più appassionanti!

I personaggi che avevamo già imparato ad amare, vengono qui approfonditi ancora di più; scopriamo nuovi dettagli che arricchiscono il mosaico delle informazioni, definendo sempre meglio la conoscenza con loro. Ho particolarmente apprezzato la crescita di Skye, figura che in precedenza – anche se ben caratterizzata – percepivo quasi come una spalla, facilmente sostituibile; in Dora ha un’evoluzione, soprattutto dal punto di vista umano, e ciò lo rende molto più simpatico, facendolo entrare nel giro di coloro che ormai considero amici e non più semplice personaggio di un libro.

Notando la precisione degli incastri, la cura dei particolari, l’attenzione a ogni aspetto della narrazione, non posso che ribadire ciò che ho pensato fin dal primo volume: R. A. Eller è una grandissima autrice e la sua saga è veramente notevole!

Della stessa autrice, disponibili su Amazon:

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora