Franco Spirito di Marco Ferreri, Ed. Aletti

Franco Spirito, King, Luca Giovine, tre nomi per una sola persona ma per diverse personalità. Non stiamo parlando di follia, però, tutt’altro. L’opera scritta da Marco Ferreri è la storia della ricerca continua, profonda e introspettiva, che il protagonista fa, cambiando di volta in volta pelle.

Franco Spirito, deciso a diventare uno scrittore famoso, va in crisi quando si rende conto di non avere, in realtà, nulla di nuovo da dire. È in quel momento che nasce King ed è attraverso lui che deciderà di vivere a fondo le emozioni, per poterne poi parlare. Arriverà quindi anche Luca e, in un’alternanza di voci e di comportamenti – che possono risultare spiazzanti, ma che sono necessari all’autore per mostrarci il percorso di ricerca del suo personaggio – attraverso lettere, riflessioni e confronti, ci permetterà di accompagnarlo nelle sue sperimentazioni alla ricerca di se stesso e, forse, di un senso alla vita e di una risposta alle sue tante domande e delusioni.

Con uno stile molto ricercato, Ferreri tocca argomenti importanti, parlando soprattutto d’amore, ma anche di morte e dell’accettazione per la perdita di una persona cara; di omo ed eterosessualità, entrambe etichette limitanti, per citarlo; del bisogno di essere sempre se stessi.

Un libro introspettivo e complesso, per nulla semplice, che parla dei tre livelli dello spirito, come affermato da Luca Giovine.

Le persone sono infinite e vivono infinite storie sotto infiniti punti di vista.

Il libro è disponibile su Amazon.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora