Post mortem. Gli orrori di Golden Falls 1 di Paolo La Paglia, Ed. Nua

Iniziammo a capire in quel momento di essere in guai grossi. ma lo capimmo ancor di più quando i morti cominciarono a tornare. Fu come vedere con i propri occhi l’inferno.

Bella frasetta, vero? Tra questa e la copertina inquietante, le premesse per un buon horror ci sono tutte!

Primo capitolo di una trilogia, “Post mortem” è stato una piacevolissima scoperta. Non è facile essere originali con questo tipo di romanzo, perché gira e rigira gli elementi che si possono sfruttare sono sempre gli stessi.
La bravura sta proprio nel riuscire a creare, con quegli stessi elementi, qualcosa di avvincente e non banale. La Paglia ci riesce benissimo, creando un intreccio interessante e per nulla scontato.

Senza voler svelare più del necessario, vi dirò però che il primo personaggio che incontriamo è Zoe, la prima “non-morta”della vicenda. È da lei che sembra avere inizio tutto l’orrore che sta per precipitare sulla piccola cittadina (ma è davvero così?).

Ciò che mi ha colpita è leggere le cose descritte da diversi punti di vista. Non abbiamo solo buoni e cattivi, vittime e carnefici, anzi. Mai come in questo romanzo, la distinzione è labile e i ruoli sembrano ancora tutti da chiarire. Cosa è successo a Zoe? Perché è tornata e perché è così arrabbiata? Chi sono Rebecca e Rachel?

Un romanzo avvincente che, seppur con qualche ingenuità nella trama e qualche passaggio un po’ semplicistico, è davvero intrigante e ricco di suspense. Una storia che ci fa guardare le cose anche dal punto di vista dell’altro, del cattivo di turno e che ci ricorda che gli uomini sono “incapaci di vedere il bello nella diversità e che si uccidono tra di loro in nome di limitate piccole convenzioni“.

Era da tanto che non leggevo un horror così completo, con una trama solida e che non cerca solo di spaventare (cosa che fa benissimo!) ma che fa riflettere e parla anche di sostegno, rispetto e amicizia.
Ve lo consiglio vivamente, ma evitate di leggerlo prima di andare a letto!
Io non vedo l’ora di proseguire con gli altri due volumi.

Disponibile su Amazon.

2 pensieri riguardo “Post mortem. Gli orrori di Golden Falls 1 di Paolo La Paglia, Ed. Nua”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora