Gun di Giuseppe Cristiano, Ed. Seagull

Ho già avuto modo di parlarvi di questo autore in due diverse occasioni, per una graphic novel e per un romanzo. Dopo Gun, un’altra graphic novel, non posso che confermare quanto già detto: lo apprezzo tanto!

Scrivere un libro è sicuramente difficile, ma raccontare una storia esclusivamente attraverso le immagini e senza alcun testo, riuscendo comunque a trasmettere al lettore emozioni quali ansia, paura e senso di solitudine, secondo me è ancora più difficile. Giuseppe Cristiano, però, ci riesce senza alcun problema, coinvolgendo con i suoi disegni in bianco e nero che arrivano dritto al cuore.

Potrò sembrare esagerata io, ma ho percepito nettamente la tristezza del protagonista; questo sentirsi solo traspariva dai suoi occhi ma anche dalle immagini successive, che mostrano una folla di gente sempre di corsa, concentrata su se stessa e incurante degli altri. Il destino, però, ha in serbo qualcosa di inatteso e quello che sembrava semplicemente un uomo triste e rassegnato, cambia: acquisisce sicurezza, compie qualcosa di inimmaginabile fino a poco tempo prima, poi cerca di tornare indietro… Ma si può davvero tornare indietro? Dopo esserci sentiti forti e al sicuro, sapremmo rassegnarci di nuovo alla situazione precedente o le nostre paure sarebbero anche peggiori di prima?

Può la casualità stravolgere una vita intera, oppure c’è sempre una scelta (più o meno) consapevole dietro? Sono gli eventi a determinare ciò che ci accade oppure, prima o poi, avremmo compiuto comunque determinate azioni?

Una storia dura, sono meno di 50 pagine che però graffiano dentro. Se credete che una graphic novel non possa farvi questo effetto, è arrivato il momento di leggere qualcosa di questo autore per ricredervi! Sono pronta al confronto con voi!

Tutte le sue opere sono disponibili su Amazon.

Dello stesso autore:
Grass
Fade out
L’appartamento

3 pensieri riguardo “Gun di Giuseppe Cristiano, Ed. Seagull”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora