Fade out di Giuseppe Cristiano, Ed. Seagull

Di recente, alla passione per i libri si è aggiunta quella per le graphic novels, un universo tutto da scoprire per me.

Oggi mi sono regalata un momento per leggere Fade out, scritta – ma sarebbe più corretto dire disegnata – da Giuseppe Cristiano; disegnata perché è una storia completamente priva di parole, ma le cui immagini hanno una forza devastante.

Il protagonista è un bambino e il racconto si apre con un’esplosione e con la scoperta, da parte sua, della morte della madre. Il ragazzo decide allora di andare a cercare il padre (pur in assenza di parole, i disegni rendono perfettamente il senso di ciò che accade) e si ritrova in una realtà completamente diversa da quella che conosceva.

Il mondo è sconvolto e lui, solo e circondato da morte e distruzione, nella sua ricerca si allontana dalla città per rifugiarsi nella natura. Spera forse che, almeno quella, sia rimasta immutata?
Spostamenti, esplorazioni, piccole soste per nutrirsi e poi, finalmente, il sonno. Ciò che accade dopo, cos’è? Un sogno? Una nuova realtà? Un mondo diverso?

Che posso dire? Pur senza scrivere una sola parola, l’autore è riuscito a dar vita a una storia angosciante, intensa e piena di significati; una storia che ho divorato e che vi consiglio caldamente, perché merita davvero.

Dello stesso autore:
Gun
Grass
L’appartamento

Trovate libri e graphic novel su Amazon.

3 pensieri riguardo “Fade out di Giuseppe Cristiano, Ed. Seagull”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora